La quarta domenica del tempo di Pasqua è la domenica del Buon Pastore, o meglio, del Pastore bello, buono, forte, generoso.
Il vangelo di questa domenica ci presenta Gesù, buon pastore che guida con amore il suo gregge e gli offre vita e protezione. È un pastore che non pensa a sé ma al bene delle singole pecore che gli appartengono; è un pastore che ama e conosce per nome le sue pecore, le chiama ed esse riconoscono la sua voce. E la Sua è una voce dolce e forte al tempo stesso. È vero che noi, spesso, ascoltiamo tante voci, ma la voce del Pastore è unica perché è una voce amica, che ci ama e che scalda il nostro cuore. Ascoltando la voce di Gesù che ci parla attraverso la Sua Parola noi ci sentiamo sostenuti, consolati ma soprattutto ci sentiamo amati e conosciuti nel più intimo del nostro cuore.
Dice ancora Gesù, riferendosi alle pecore: “Io le conosco ed esse mi seguono”. Ognuno di noi può dire: Gesù mi parla come uno che mi conosce in profondità, mi conosce personalmente e mi ama da sempre! Vuole entrare in una relazione sempre più vera e profonda con me!
E ancora: “Io do loro la vita eterna”, sì, perché, anche se spesso riceviamo la vita da tante altre cose (il riconoscimento degli altri, gli affetti ciò, ciò che facciamo, ciò che possediamo …), solo il Buon Pastore ci dona la vera Vita, la vita di Dio, lo Spirito che dà senso, significato, pienezza a ciò che siamo e facciamo.
Infine, per due volte viene sottolineato che nessuno potrà mai strappare le pecore dalla mano del Pastore. Gesù è un pastore che sta dalla parte delle pecore, non solo le conosce ma soprattutto le protegge e le difende. Viene in mente, a questo proposito, il brano di san Paolo nella lettera ai Romani dove dice: “Chi ci separerà dunque dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?
Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati!” Niente e nessuno potrà mai separarci dall’amore di Cristo!
Ecco allora il nostro pastore: ci ama, ci conosce, ci conduce, sta con noi e lotta per noi, ci difende, ci ha amati a tal punto da dare Lui la vita per ognuno di noi.

Sr Silvia di Gesù Misericordioso

Categories:

Tags:

Comments are closed

NOVITA'