Evangelizzazione e Catechesi

Tutto il programma apostolico viene svolto con una specifica attenzione alla dimensione pastorale ed evangelizzatrice, affinché le varie attività coltivino e promuovano la vita spirituale.

 

La catechesi rivolta a bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani, ammalati e alle loro famiglie mira a educare alla fede attraverso la trasmissione del messaggio della salvezza, con un atteggiamento pedagogico adeguato a ogni età dell’uomo. Coscienti che il senso di Dio non si trasmette solo con le parole ma con una buona conoscenza dei contenuti della fede, ci impegniamo ad approfondire la Sacra Scrittura e i contenuti del dogma cattolico, insieme a una continua preparazione pedagogica, didattica e metodologica.

 

Nell’apostolato e nella catechesi negli oratori, nei gruppi giovanili e familiari viene proposta la preghiera teresiana come esperienza di amicizia con Dio. Educando a questa amicizia educhiamo alla purezza, alla gioia, al senso comunitario, al servizio, alla costanza negli impegni, all’amore per la propria famiglia.

I principi dell’antropologia spirituale della dottrina carmelitano-teresiana presenti nel Progetto educativo dell’Istituto vengano proposti alle persone che il Signore ci pone accanto, per aiutarle in modo specifico  nella loro vita cristiana e spirituale.