INCONTRI DI PASTORALE GIOVANILE

Incontri di vita pastorale vissuti dalla nostra comunità da Natale ad oggi:
- Nella nostra parrocchia di Castello di Godego la nostra comunità segue la formazione delle Ancelle che sono quelle bambine e ragazze che, insieme ai chierichetti, svolgono un servizio prezioso nella Liturgia, contribuendo in vario modo a far sì che sia sempre la santa messa un’esperienza di Chiesa viva. Periodicamente ci troviamo con una ventina di ragazze per pregare insieme per fare le prove del servizio da svolgere e non manca mai un momento di gioco e di merenda. Nelle vacanze di Natale siamo andate una giornata a Jesolo per vedere i presepi di sabbia e a giocare in riva al mare, occasione preziosa per stare insieme!
- Un gruppo di ragazzi di quinta elementare per comprendere il significato del comandamento ” ricordati di santificare le feste” ha vissuto con noi un’esperienza di preghiera vivendo un’ incontro intimo con il Signore attraverso il bacio a Gesù Eucarestia.
- “Paure e fiducia” è il tema che ha accompagnato l’uscita vissuta assieme ai ragazzi delle superiori dell parrocchie di Cavaso del Tomba e Possagno. Un’ uscita di formazione in vista del loro futuro compito di animatori del grest estivo.
E’ necessario analizzare le paure perché la consapevolezza di quale esse siano permette ai ragazzi di andare oltre gli ostacoli che esse ci pongono davanti. Quasi sempre la soluzione per superarle sta nella relazione con gli altri, relazioni che non possono prescindere dalla fiducia nei confronti di chi ci sta accanto nei vari ambiti della vita. Per comprendere questa consapevolezza siamo partiti dal vangelo di Marco della tempesta sedata e poi attività di confronto e di gioco.
- Con gli animatori della Parrocchia di Castello di Godego ci siamo dedicati del tempo per riflettere su cosa vuol dire per noi e come viviamo la santa messa, la comunità parrocchiale e la coerenza tra vita e fede. Due giorni intensi di condivisione, preghiera, testimonianze e momenti ricreativi.