…PER UNA SCUOLA DI CURA E UMANITA’

“Una scuola libera ci aiuta a crescere”: questa la tematica della 34a edizione della marcia Andemm  al Domm, organizzata da alcuni enti e realtà della Diocesi di Milano, che, come tutti gli anni, vede protagonisti bambini, genitori e insegnanti di tutte le scuole pubbliche statali e paritarie milanesi. In marcia perché la scuola nella sua totalità sia libera da condizionamenti e da eccessiva burocrazia e abbia a cuore in modo speciale la cura e la crescita dei propri studenti.

Ma quest’anno la nostra scuola dell’infanzia e primaria di Milano non ha marciato: appuntamento alle 09:30 sul sagrato del Duomo per provare la canzone “Scuola di cura e umanità”. Abbiamo infatti deciso, come Istituto, di partecipare al concorso indetto in occasione della marcia: su una base musicale già creata, sono state inventate le parole del canto inerenti alla tematica di quest’anno e cantate poi dai nostri alunni. Siamo arrivati tra le prime cinque scuole vincitrici del concorso e sabato mattina, 9 aprile, i bambini, dopo aver cantato la loro canzone, sono stati premiati da Mons. Tremolada e da don Gian Battista Rota, responsabile della pastorale scolastica della Diocesi di Milano che con fierezza ha affermato: “L’Istituto Regina Carmeli ci regala il canto che ha intitolato Scuola di cura e umanità! Abbiamo dato il premio per un duplice motivo, che è innanzitutto il numero di alunni coinvolti e, ovviamente, la qualità di ciò che voi cantate con le parole che ci farete ascoltare, ma soprattutto perché siete stati l’unica scuola a pensare il testo in verticale: dall’ infanzia alla primaria!”. Una mattinata vissuta nella comunione e nella vera gioia con bambini, genitori e insegnanti, presenti in Piazza Duomo prima di tutto perché convinti che una scuola migliore debba essere maestra di umanità, come cita un pezzetto della canzone…!

“Tu che ascolti vieni qua per una scuola di qualità…di libertà…di cura e umanità!”. Ci auguriamo che le parole del ritornello del nostro canto possano diventare vera realtà quotidiana in tutte le nostre scuole dell’infanzia e della primaria perché sempre di più, la scuola, possa essere un cammino di crescita privilegiato, fondamento portante per tutti i nostri bambini che saranno gli uomini e le donne di domani.

IMG-20160410-WA0014IMG-20160410-WA0023 IMG-20160410-WA0024 IMG-20160410-WA0031 IMG-20160410-WA0034

One thought on “…PER UNA SCUOLA DI CURA E UMANITA’

  • 14 aprile 2016 at 21:02
    Permalink

    Che onore sorelle … per voi e anche per noi!
    Sentiamo come nostra la missione di “cura della persona” che portate avanti con creatività, freschezza e profondità carmelitana.

    Reply

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.