Pastorale Educativa

 

L’Istituto ritiene di importanza fondamentale la sua presenza religiosa nella pastorale scolastica, perché costituisce un veicolo di trasmissione dei valori evangelici attraverso l’attività educativa, rivolta a persone che chiedono liberamente di entrare nelle nostre strutture educative per essere formate umanamente e culturalmente secondo i princìpi cristiani. Perciò l’Istituto conserva la sua presenza operativa nella Scuola dell’infanzia e in quella Primaria e offre alle famiglie la propria collaborazione attraverso l’istruzione, l’educazione e la formazione dei bambini in età prescolare e scolare.

L’attività pastorale educativo-scolastica si propone anche il raggiungimento e il coinvolgimento dei genitori, promuovendo in essi, con iniziative pastorali e culturali, una maturazione cristiana in linea con la Scuola, affinché si possano instaurare collaborazione e continuità educativa tra famiglia e istituzione.

Nella conduzione delle scuole si ricerca il modo più idoneo per instaurare lo spirito del Carmelo teresiano, costituendo focolai di gioia, di serenità, di valorizzazione della vita interiore, di clima di famiglia, di fiducia reciproca, di condivisione dei problemi con particolare attenzione verso i più deboli e gli svantaggiati sociali. Questo stile facilita l’impostazione di un rapporto educativo atto alla crescita umana e cristiana non solo dei bambini e dei giovani, ma anche delle loro famiglie.