Operare nella misericordia

Un fitto bosco di conifere e castagni, una fresca sorgente d’acqua pura ed alcuni cascinali rustici ma ben attrezzati, mi hanno accolto in un caldo periodo estivo, lontano dal frastuono e dal caos della città, per compiere la mia prima esperienza di esercizi spirituali settimanali. Quando P. Marco Chiesa OCD mi ha portato a conoscenza di questo suo impegno non ho esitato a chiedere di poterlo accompagnare, nonostante gli esercizi fossero rivolti alle suore della Congregazione di S. Teresa di Torino. Grazie alla disponibilità di queste ultime sono partito da Catania il 1° luglio e sono giunto in questa oasi di pace a Lisio (CN), dove mi sono sentito ben accolto e avvolto da tante premure.

Il corso di esercizi sul tema “Operare nella Misericordia” , ha fatto sì che una semplice opportunità si trasformasse in un vero e proprio lavoro su me stesso che condividerò con gioia ed entusiasmo con gli amici e la comunità parrocchiale. Sono stati giorni in cui il Signore mi ha guidato per un sentiero nuovo e mi ha fatto sperimentare una gioia particolare, soprattutto attraverso le riflessioni sulle opere di Misericordia spirituale-corporale approfondite dal predicatore. Ugualmente sono stati incisivi in questo cammino la preghiera quotidiana con la S. Messa, la Liturgia delle Ore e la lettura spirituale, come i momenti di condivisione e la ricreazione con le sorelle.

Così l’8 luglio è arrivato velocemente e con un certo dispiacere, tra saluti e abbracci, ho lasciato questo luogo incantevole e queste carissime sorelle, col cuore carico di nuova energia e bei progetti. Resta vivo in me il desiderio di poter proseguire in spirito di collaborazione questa esperienza che ci ha resi uniti in Gesù che è Amore e Misericordia infinita.

Alessandro

DSCN0087DSCN0090  DSCN0092

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.