Madre Carmela del Sacro Cuore

Madre Carmela del Sacro Cuore (Carmela Scarano) è nata a Massafra (TA) il 16 dicembre 1954, memoria liturgica della Beata Maria degli Angeli, patrona della Congregazione.

Entrata in Congregazione come postulante il 2 settembre 1974, consegue il diploma di infermiera presso la scuola-convitto di “Villa Maria Pia” a Torino, poi prosegue la formazione nel Noviziato S. Giuseppe, sempre a Torino. Emette la Professione il 16 luglio 1978, nella solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

Inviata nuovamente nella Casa di cura “Villa Pia”, vi presta servizio apostolico come infermiera fino al 1994, anno in cui la comunità viene chiusa. Dopo un breve periodo trascorso a Marene (CN), sede di fondazione della Congregazione, è trasferita nella comunità che opera presso la clinica Fornaca a Torino, dove è caposala.

Nel 1998 comincia un nuovo servizio apostolico, nella sanità pubblica, operando come infermiera caposala presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, fino al 2012. In questi anni è membro della comunità del Noviziato.

Il 19 luglio 2012 è eletta Vicaria Generale della Congregazione: con grande sacrificio lascia il servizio infermieristico a tempo pieno e si trasferisce in Casa Generalizia. Viene confermata Vicaria Generale il 6 gennaio 2015.

Il 18 luglio 2022 il XXIV  Capitolo Generale, riunitosi a Torino, la elegge Superiora Generale.