LA BELLEZZA DELLO STARE INSIEME

Sabato 9 dicembre le sorelle appartenenti alle quattro comunità del Veneto si sono ritrovate a Negrar, con P. Aldino Cazzago, Provinciale ocd, per trascorrere assieme una giornata di fraternità ed approfondimento sulla spiritualità carmelitana. Provenendo da Castello di Godego, Palazzolo ed Adria, le sorelle sono state accolte dalla comunità di Negrar e, dopo un breve momento conviviale, ci siamo riunite attorno al tavolo per pregare l’Ora Media e ascoltare la riflessione di P. Aldino.

Partendo dalla preghiera di S.ta Teresa “Nulla ti turbi”, P. Aldino ci ha fatto notare come questa abbia profonde radici nella Sacra Scrittura e ci ha fatto gustare frase per frase, spiegandone il significato profondo e l’inerenza alla nostra vita. Da questa preghiera traspare l’esperienza personale che Teresa fece di Dio: un Dio che è bellezza, gioia, “Bellezza ben più eccelsa di qualunque altra bellezza!”. E quanto abbiamo bisogno di riscoprire Dio come Bellezza! P. Aldino ha sviscerato, quindi, l’origine di tale bisogno, che sta nel cuore di ogni uomo, attingendo a numerosi passi della scrittura, alle encicliche di Papa Francesco, alle poesie di Giovanni Paolo II, per poi tornare agli scritti di S.ta Teresa. Tale argomento ha suscitato in noi un vivace confronto e aperto ulteriori spunti di riflessione rispetto al nostro modo di testimoniare ed annunciare, a quanti incontriamo, la bellezza di appartenere a Cristo.

La mattinata si è conclusa con la celebrazione Eucaristica, nella quale abbiamo posto sull’altare tutte le nostre intenzioni di bene per la grande famiglia del Carmelo.

A seguire un lauto pranzo preparato a più mani…. ogni comunità, infatti, ha contribuito portando qualcosa e facendo così trasparire quanto sia bello collaborare nel costruire occasioni di condivisione e fraternità!

IMG_6737

One thought on “LA BELLEZZA DELLO STARE INSIEME

  • 15 dicembre 2017 at 10:01
    Permalink

    Grazie per questa condivisione! (Fra voi e con tutte). Sr. Marisa

    Reply

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.