I PASSI DELL’AVVENTO_2

Il tempo di Avvento è un tempo di preparazione della strada sulla quale incontrare nuovamente il Cristo veniente. Nel farlo possiamo lasciarci guidare da una semplice osservazione delle nostre relazioni. Attenzione: non si tratta di esprimere giudizi taglienti e moralistici sul modo di condurre le relazioni amicali, in famiglia o sul luogo di lavoro, ma si tratta di provare a guardare con altri occhi la qualità delle nostre relazioni. Cosa ci muove in quella specifica relazione che ci dà costante fastidio o che riesce a tirare fuori il peggio di noi? Ma ancora, quali desideri profondi ci portano verso alcune relazioni piuttosto che altre?
Capire le motivazioni reali che operano dentro di noi e che ci fanno reagire spesso a bruciapelo offre la possibilità di fare un salto di qualità proprio nei rapporti più “difficili” lasciandovi entrare lo sguardo di Dio. Non sei solo tu e l’altra persona a condurre il gioco relazionale, puoi affidarti allo sguardo misericordioso di Dio che ama te e l’altro come nessun altro sulla faccia della Terra al punto da spogliarsi dei suoi privilegi divini per assumere la condizione di servo divenendo simile agli uomini nel grembo di una donna.
Se Dio ha scelto di incarnarsi nella carne umana allora vuol dire che ogni uomo, creato a sua immagine, é preziosissimo ed ogni uomo diviene grembo accogliente del suo Spirito.

#spuntiperpregare
#Avvento
#incarnazione
#relazioni

1 thought on “I PASSI DELL’AVVENTO_2

  1. SONO VERAMENTE BELLI,E PIENI DI SIGNIFICATO QUESTI APPROFONDIMENTI CHE FAI PER TUTTI NOI,NON SAI IL BENE CHE CI FAI,GRAZIE,NICOLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.