GENNAIO – GIUGNO 2012

PELLEGRINAGGI SULLA TOMBA DI MADRE MARIA DEGLI ANGELI

15 gennaio 2012

VERSO IL CAPITOLO GENERALE 2012

4 LA TOMBA DI MADRE MARIA DEGLI ANGELIIl mese di luglio 2012 è contrassegnato da un evento molto importante per la Congregazione: verrà celebrato il XXII Capitolo generale dell’Istituto, per cui oltre all’organizzazione tecnica dell’evento stesso, è soprattutto necessario rivolgerci a Dio con la preghiera perché conduca la nostra preparazione spirituale e continui a illuminarci il cuore e l’intelletto con l’opera d’amore dello Spirito Santo.  Perché la preghiera sia anche offerta di qualche piccolo sacrificio, è stato programmato un pellegrinaggio mensile presso la tomba della Ven.ta Madre Fondatrice, Maria degli Angeli, Serva di Dio, perché interceda tante grazie celesti per la Congregazione e per ciascuna di noi, affinché sappiamo vivere nella pace e nella preghiera questo avvenimento molto determinante per la nostra amata Famiglia religiosa.  Un primo pellegrinaggio è avvenuto il 15 gennaio, un secondo avverrà il 19 febbraio, un terzo, della comunità di Milano, è già programmato per il mese di marzo e così avanti, per ogni mese. La Vicepostulazione attende la prenotazione ai pellegrinaggi per poter informare adeguatamente tutte le comunità. Intanto vi proponiamo una galleria di foto delle prime pellegrine, che hanno effettuato anche una visita a Madre Maria Luisa nel cimitero di Marene e vissuto un momento di fraternità presso la comunità di Marene, con visita al Museo e un po’ di giochi nel bel salone della Scuola dell’Infanzia….

PHOTOGALLERY

19 febbraio 2012

MADRE FONDATRICE 23 ANNI CORNICE ROTONDA

 

Gruppo di partecipanti al corso di formazione di Mondovì

PHOTOGALLERY

 

10 marzo 2012

LA COMUNITA’ DI MILANO IN PELLEGRINAGGIO A MARENE

prog

Grande esodo di Suore Carmelitane dalla comunità “Regina Carmeli” di Milano, su tre macchine piene come un uovo: 15 in tutto, per il pellegrinaggio sulle tombe della Ven.ta Madre Fondatrice e
di Madre M. Luisa a raccomandare che prendano sotto la loro protezione il buon esito spirituale del XXII Capitolo Generale.

È stato un pellegrinaggio lieto e impegnativo, con un fitto programma di marcia: ore 9.00 arrivo a Marene, ore 10.00 pellegrinaggio alla cappella di Madre Fondatrice in Parrocchia e tempo di preghiera e silenzio; ore 11.00 celebrazione della S. Messa alla cappella cimiteriale in suffragio della cara Madre Maria Luisa di S. Giuseppe; ore 12.00, presso il Museo della M. Fondatrice, incontro di studio e riflessione sulla figura di Madre Maria degli Angeli. Alle 13.40 finalmente l’agape fraterna ai Ramé con pranzo preparato e servito con cuore e professionalità.
Verso le 15.45 partenza per Mondovì, dove la comunità di Milano si è recata a far visita alle sorelle anziane e malate. È stata grande festa fraterna anche qui con accoglienza gioiosa. Verso le 21.00 passate si arriva a Milano, liete per l’esperienza fatta, della quale resta in cuore tanta ricchezza e anche alcune fotografie che potete vedere cliccando sulla PHOTOGALLERY.

PHOTOGALLERY

15 aprile 2012

MADRE MARIA DEGLI ANGELI SEMPRE PIÚ VIVA IN MEZZO A NOI

DSCN4715Il 15 aprile si è realizzato il bellissimo pellegrinaggio delle sorelle di Casa generalizia: 16 in tutto e alcune in età avanzata, ma ricche di vivacità e di buona volontà, che il Signore ha subito premiato con il dono di un bel pomeriggio vissuto nella preghiera più intensa, nella fraternità e nel dono dell’accoglienza da parte della comunità di Marene che ha ricevuto il gruppo per un po’ di merenda.

Il programma si è snodato un po’ come per i pellegrinaggi precedenti, ma la novità del pullmino con il sali-scendi traballante anche lui per la vecchiaia (ma c’era ed è servito!), per alcuni parenti fra i marenesi, che sono venuti a salutare le sorelle, le cordialissime Caterina e Silvia, le signore ausiliari della scuola materna, onnipresenti, sono stati elementi che hanno caratterizzato in modo particolare questo pellegrinaggio.

Le suorine imbottite di giacconi e sciarpe, dato il freddo a 5/6° nonostante fossimo al 15 di aprile, hanno resistito fino alla fine, anche per la visita al cimitero, sulla tomba della cara Madre Maria Luisa di S. Giuseppe. Il Signore però è stato tanto delicato con loro, perché non si sono prese nemmeno una goccia d’acqua e, a tutt’oggi 17 aprile, neanche un raffreddore!
Di tutto ringraziamo il Signore, la nostra Madre Fondatrice alla quale abbiamo, anche questa volta, affidato la buona riuscita del Capitolo Generale, e ringraziamo anche la nostra buona Madre Maria Luisa che, anche questa volta abbiamo trovato sorridente più che mai, per assicurare che continua a vegliare su ciascuna delle sue figlie carmelitane.
Come ricordo del pellegrinaggio a tutte le partecipanti è stato donato un ricordino con la fotografia della Fondatrice ancora molto giovane. La fotografia ha, come piedestallo, una piccolissima pinza da bucato e un fiorellino.

PHOTOGALLERY

13 maggio 2012

“AMICI DEL CARMELO” DA MADRE MARIA DEGLI ANGELI

PAGINA PELLEGRINAGGIO S.FRANCESCO

Il 13 maggio, domenica, giorno del Signore e festa della Madonna di Fatima, gli Amici del Carmelo ed altri gruppi di preghiera e di spiritualità cristiana che fanno parte della parrocchia di S. Francesco al Campo, hanno effettuato il grande pellegrinaggio da loro preparato da tempo sotto la guida di Sr Marie Jeannette, la quale ha predisposto anche un fascicoletto per la preghiera comunitaria, durante tutto il pellegrinaggio in pullman.

Trovate il bel gruppo dei partecipanti nel breve servizio fotografico, che esprime tutta la gioia dello stare insieme, di pregare insieme, di fare l’agape fraterna insieme nella sala del campo sportivo della parrocchia di Marene.
Il gruppo era alla S. Messa parrocchiale delle ore 11.00 e così ha fatto esperienza di fraternità anche con con i fedeli di quella parrocchia.
Al termine della S. Messa hanno presentato i saluti e gli auguri al Parroco, don Efisio Edile; dopo il pranzo è stata ringraziata la signora del Bar con un piccolo dono, e la stessa cosa è avvenuta per la Superiora della nostra casa, Scuola Materna di Marene.

Molto contenti sono stati i partecipanti per la visita al museo dei ricordi della Ven.ta Madre Fondatrice, Madre Maria degli Angeli che dal 1995 è sepolta in una bella cappella della Chiesa di Marene nostra sede di fondazione. Hanno pregato molto sulla sua tomba per tutti coloro che avevano chiesto preghiere e anche per la buona riuscita del Capitolo generale del nostro Istituto. Un tempo di preghiera è avvenuto sulla tomba della indimenticabile Madre Maria Luisa di S. Giuseppe che molti dei pellegrini conoscevano. Sulla sua tomba sono stati deposti anche dei fiori.
I pellegrini sono ritornati alle proprie case arricchiti dalla benedizione del Signore che offre i suoi doni a chi vive nella gioia cristiana.

PHOTOGALLERY

27 maggio 2012

LA COMUNITA’ DI CORSO FARINI A MARENE DALLE “MADRI”

Copia di 04Domenica 27 maggio, solennità di Pentecoste, lo Spirito Santo ci ha portate per un pomeriggio a Marene, terra di nascita e di grande devozione della nostra Venerata Madre Fondatrice.
Abbiamo voluto anche noi accogliere con responsabilità l’invito a recarci in pellegri-naggio sulla tomba di Madre Maria degli Angeli per pregarla intensamente affinché il prossimo Capitolo Generale possa seguire la mozione dello Spirito Santo e condurci secondo i progetti del Cuore di Dio.
Così, insieme ad alcune ospiti del nostro pensionato, a loro parenti e anche nostri parenti, abbiamo deciso di regalarci un pomeriggio diverso, ricco di spiritualità; infatti abbiamo subito vissuto un momento di preghiera nella Chiesa parrocchiale di Marene, dove riposa la Madre Fondatrice.
Poi ci siamo recate al cimitero per pregare l’altra “grande” Madre della nostra Congrega-zione, Madre Maria Luisa, conosciuta anche da alcuni amici venuti con noi.
Infine, abbiamo voluto rispolverare la conoscenza personale della Madre Fondatrice visitando il museo a lei dedicato, ed è stata l’occasione anche per farla conoscere ai nostri amici.
Le Sorelle della scuola dell’infanzia di Marene ci hanno accolte con tanto cuore e disponibilità e così abbiamo anche potuto chiacchierare e scambiare risonanze su quanto avevamo appena vissuto, consumando anche una buonissima merenda, preparata per l’occasione
E’ stato davvero un pomeriggio intenso e ricco di slancio e preghiera; anche i nostri ospiti e parenti hanno davvero gioito e ringraziato per quanto hanno potuto vivere insieme a noi.

PHOTOGALLERY

2 giugno 2012

ANCHE IL NOVIZIATO PREGA PER IL CAPITOLO GENERALE

Copia di foto ultime 437 (Copia)

Nel pomeriggio di sabato 2 giugno, la piccola comunità di formazione, insieme a Suor Marisa e a Suor Carmela, si è recata in pellegrinaggio a Marene. Abbiamo avuto la gioia di avere con noi due ragazze, Anna ed Antonella, venute da Taranto per conoscere meglio la nostra Famiglia Religiosa.

Dopo un saluto gioioso alle Sorelle della Comunità , insieme a Suor Cinzia ci siamo recate sulla tomba della nostra Madre Maria degli Angeli  dove, con le sue stesse parole, le abbiamo affidato il prossimo Capitolo Generale di luglio, perché interceda per le sue figlie presso il Signore.

Dopo questa prima tappa ci siamo recate al cimitero, dalla nostra cara Madre Maria Luisa alla quale, dopo la condivisione,  per noi più giovani, di qualche bellissimo ricordo da parte di coloro che l’hanno conosciuta, ognuna le ha affidato il proprio cammino, le necessità personali, quelle delle persone care e della nostra Famiglia Religiosa.

Tornando alla nostra Comunità  di Marene abbiamo osservato i luoghi importanti della vita di Madre Fondatrice e della Congregazione e, una volta arrivate, dopo la squisita merenda preparata con amore da Suor Mercede, abbiamo visitato il Museo della nostra Fondatrice,  sempre bello e sempre da scoprire!

Ringraziamo il Signore di questo bel pomeriggio di preghiera e di fraternità!

 

PHOTOGALLERY

24 giugno 2012

Copia di P1100361Il pellegrinaggio di domenica 24 giugno, solennità di S. Giovanni Battista, è andato molto bene nonostante il caldo. Eravamo oltre una ventina, soprattutto Sorelle dirette a Mondovì dove, in serata, iniziavano gli esercizi spirituali dettati da Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Severino Poletto.

Abbiamo seguito lo schema di preghiera allo Spirito Santo, tratto da Ultime Parole di Madre. La cappella era ricca di fiori e la sorpresa è stata quella di trovare anche una piccola scatoletta con dei bigliettini all’interno: erano preghiere e suppliche di intercessione rivolte alla Serva di Dio, per ottenere guarigioni, aiuti spirituali per le famiglie e per i casi di necessità in questo momento particolarmente difficile per tutti.

Anche il gruppo delle pellegrine biancovestite ha pregato per tutti e specialmente ha chiesto alla Madre Fondatrice di essere vicina a tutta la Congregazione durante la celebrazione del XXII Capitolo Generale.

Nel pellegrinaggio non è mancata la sosta al cimitero di Marene per pregare sulla tomba della Ven.ta Madre Maria Luisa di S. Giuseppe, Maestra di vita spirituale per tutte noi e per tutti coloro che l’hanno conosciuta.

PHOTOGALLERY

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.