Eco della settimana biblica

Tornate da qualche giorno dal corso biblico organizzato al santuario di Vicoforte, Mondovì, e tenuto dal vescovo Luciano Pacomio, vogliamo dare una risonanza dell’esperienza vissuta.

Il tema è stato – “Vivere il quotidiano con il Signore e grazie a Lui” e ha toccato come contenuto le Lettere di Giacomo e Giuda con approcci a Qohelet e Daniele, spaziando dall’esegesi ad applicazioni pratiche.

I fili che hanno guidato le meditazioni si possono riassumere in una ricerca della sapienza dentro l’esperienza del vissuto ( traendo insegnamento dai 4 libri biblici che hanno in comune il carattere sapienziale) e l’identità dell’io in rapporto all’identità di Dio che diventa cammino di fede.

Il vescovo Pacomio ha saputo rendere le sue parole vive, ricche della sua esperienza cristiana e pastorale. Il suo stile colloquiale e carico di umorismo non ha lasciato spazio alla noia.

Vi facciamo dono di alcune frasi che ha spesso ribadito:

  • “Dio è sempre dono e perdono.”
  • “La felicità, nella storia, non è piena, è nella ragione della Pasqua, perchè la storia è un’altalena.”
  • “Per un cristiano non esiste momento migliore che quello che sta vivendo.”
  • “Solo Dio è semplice.”

Ringraziamo per la possibilità di aver vissuto questi giorni di formazione e per essere state accolte dalla comunità di Mondovì, in cui abbiamo trovato sorelle che sanno trasmettere la gioia di vivere insieme.

Sr.Jolanda, sr.Roberta,sr.Alice,sor.Alice e sor.Nicoleta

One thought on “Eco della settimana biblica

  • 28 agosto 2015 at 20:32
    Permalink

    “Lampada ai nostri passi” sia sempre la Parola di Dio.

    Reply

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.