CARISMA CARMELITANO

“Contemplare l’Amore per riprodurre amore”

2

 

 

 

 

Il nome di “Carmelitane di S. Teresa” esprime il nostro vincolo spirituale con il Carmelo Teresiano del quale partecipiamo il carisma. Per questo eleggiamo la Beata Vergine Maria come nostra madre e patrona, perché ci aiuti a vivere il mistero della sua unione con Cristo; guardiamo al profeta Elia, a S. Teresa di Gesù e a S. Giovanni della Croce quali esempi di vita protesa all’ascolto della Parola di Dio, nei quali si armonizzano le ineffabile ricchezze della contemplazione con l’entusiasmo apostolico.

Infatti il Carisma della Congregazione consiste nel vivere l’unione con Dio e nel dialogo con lui tutta la giornata pur percorrendo le strade del mondo accanto ai fratelli e alle sorelle diffondendo in modo particolare lo stile teresiano.

La spontaneità fraterna dei rapporti, la serena gioiosità degli spiriti, l’apertura del cuore e allo stesso tempo la discrezione, la maternità, la semplicità e la sobrietà, lo stile contemporaneamente austero e fraterno della vita comunitaria, sono le caratteristiche della nostra Fa miglia teresiana. La forza che unisce preghiera e apostolato del nostro carisma nella Chiesa è l’Eucaristia.

 

 cup_host

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Animate dalla zelo elianico di dare gloria a Dio e di farlo conoscere alle anime, ci mettiamo a disposizione dei fratelli particolarmente in alcuni settori della pastorale, che scaturiscono dal carisma, dalla tradizione e dall’indole propria del nostro Istituto.