30 DICEMBRE 2014 XXIII CAPITOLO ELETTIVO GENERALE

28-29 dicembre 2014
2014-12-28 003

L’assemblea capitolare ha iniziato il tempo di formazione, preghiera e scambio fraterno in preparazione al Capitolo Generale ormai imminente.
A dare le linee guida è Padre Santiago Gonzales Silva, un religioso claretiano, esperto della Vita consacrata, preside del Claretianum e consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Anche il paesaggio di Mondovì ha reso più accogliente e sereno il convenire delle Capitolari.

30 dicembre 2014

2014-12-29 012
Con grande entusiasmo e gioia, si è aperto oggi il XXIII Capitolo Elettivo Generale della nostra Congregazione. Don Sabino Frigato ci ha esortate a lasciar spazio allo Spirito Santo perché sia Lui a guidare gli avvenimenti e le votazioni. Ha sollecitato una rinascita di fervore e fedeltà al carisma originario per continuare a portare frutto secondo il progetto di Dio.
All’inizio della sessione introduttiva del Capitolo, suor Carmela, Vicaria generale, ha condiviso con tutte noi il telegramma ricevuto dal Vaticano e vari messaggi augurali per il buon esito del Capitolo.
Uniamo la prima lettera della Comunità capitolare a tutte le Sorelle di Congregazione.

5 gennaio 2015
Questa mattina alle ore 9.00 la S. Messa è stata celebrata da Sua Em.za il Card Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino, che ci ha fatto dono di una profonda meditazione sulla Parola di Dio ma soprattutto sul compito delicato del discernimento e dell’elezione.Terminata la celebrazione, le Capitolari in cappa bianca hanno raggiunto l’Aula capitolare e, intonato il Veni Creator, hanno preso posto per ascoltare i numeri 68-70 delle Costituzioni, letti dalla Segretaria del Capitolo. Si è poi proceduto all’elezione.
È risultata eletta al primo scrutinio Suor M. Amabile di S. Giuseppe.
La Presidente ha domandato all’eletta se era sua intenzione accettare la nomina e Suor M. Amabile ha risposto di sì, fidandosi della parola del Signore “Io sarò con voi tutti i giorni” e confidando nel Suo aiuto e nella sua misericordia.
La neoeletta ha prestato giuramento secondo la formula del Cerimoniale e ha pronunciato un brevissimo discorso, poi le capitolari sono nuovamente scese in chiesa dove si è cantato il Te Deum di ringraziamento e la nuova Madre ha ricevuto l’abbraccio, anche da parte delle Sorelle della comunità di Mondovì.
I lavori capitolari sono stati sospesi e tutte le comunità sono state avvisate dell’avvenuta elezione.

mamabile

Oggi, 5 gennaio 2015, l’Assemblea Capitolare del XXIII Capitolo Generale, radunato a Mondovì,
ha eletto la sua XII Superiora Generale:

Madre Maria Amabile di San Giuseppe.

Nata a Castello di Godego (Tv) il 10 ottobre 1947, è entrata in Congregazione il 18 marzo 1966, vigilia di San Giuseppe.
Ha emesso la Professione religiosa il 16 dicembre 1968 e quella perpetua il 15 agosto 1972.
E’ stata Maestra di formazione dal 1988 al 2007 presso il noviziato di Torino.
Ha ricoperto la carica di Superiora locale in varie comunità, ultima della quali quella di Roma, da cui è partita come Delegata per questo Capitolo.

6 gennaio 2015

consigliere
Terza Consigliera: suor Maria Luisella di Gesù, comunità di Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Seconda Consigliera: suor Mariella di Gesù Bambino, responsabile della comunità di Castello di Godego (Tv)
Madre Maria Amabile di San Giuseppe
Prima Consigliera e Vicaria: suor Carmela del Sacro Cuore, responsabile della comunità di Casa Generalizia (To)
Quarta Consigliera: suor Giovanna Maria di san Giuseppe, responsabile della comunità di Cogoleto (Ge)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.